idis
IDIS
Istituto per la Dottrina e l'Informazione Sociale

cespoc
CESPOC
Centro Studi sulla Popular Culture
regione siciliana
Con il contributo dell'Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana

Il “falso” Petrosino o lo Sherlock Holmes italiano

Nel 1909, l’anno della morte del vero Giuseppe Petrosino, i Butsch – proprietari della casa editrice di Berlino Verlagshaus für Voksliteratur und Kunst – capiscono che c’è bisogno subito di cogliere l’occasione Petrosino. Prendono due piccioni con una fava. Da una parte, entrano in forze sul mercato italiano presentando, in concorrenza con il Nick Carter della Eichler, un vero figlio dell’Italia onesta. Dall’altra risolvono il problema di evitare in Italia una nuova causa con Sir Arthur Conan Doyle (1859-1930), cui i Butsch avevano più volte cercato di sottrarre il nome di Sherlock Holmes (il personaggio, come è noto, era stato creato nel 1887 dal romanziere britannico).

Nel 1907 la Verlagshaus für Voksliteratur und Kunst aveva lanciato una serie a fascicoli chiamata Detectiv Sherlock Homes und seine weltberühmten Abenteuer, i cui autori sono gli stessi di Lord Lister, Kurt Matull and Theo von Blankensee, subito tradotta in Francia (adattata dal solito Ferdinand Laven) come Les Dossiers Secrets de Sherlock Homes (La Nouvelle Populaire, Parigi). I licenziatari dei Butsch lanciano serie a fascicoli nei cui titoli compare “Sherlock Holmes” tra il 1907 e il 1911 in Croazia, Cecoslovacchia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Olanda, Norvegia, Turchia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia e Brasile (una traduzione armena seguirà solo nel 1929: cfr. una bibliografia in tutte queste lingue in Rimmer Sterk – Jim Conkright, The Continental Dime Novel, JCRS, Kansas City 2006, pp. 87-95). Una vera e propria offensiva, cui Conan Doyle risponde pazientemente facendo citare in giudizio i Butsch e i loro licenziatari dagli editori delle storie di Sherlock Holmes nei vari Paesi, e vincendo quasi ovunque.

Così, dal numero 11 della serie originale tedesca il nome “Sherlock Holmes” sparisce dalla copertina. Il titolo è cambiato in Aus den Geheimakten des Welt-Detektivs e il detective si chiama semplicemente “Sherlock” prima di diventare “il Maestro”, mentre l’assistente Watson diventa “Harry Taxon”, così che il reprint che – a causa del successo – inizia a seguire la serie originale (230 fascicoli fino al 1911) nel 1908 ha per titolo Harry Taxon und sein Meister (146 fascicoli fino al 1909). Dal 1912 al 1916 c’è una seconda ristampa, che torna al titolo Aus den Geheimakten des Welt-Detektivs ed è pubblicata in 230 fascicoli dalla casa editrice Gustav Müller su licenza della Verlagshaus für Voksliteratur und Kunst. Quest’ultima sopravviverà alla Prima Guerra Mondiale e tra il 1929 e il 1930 proporrà nuove storie della storia con il titolo Der Welt-Detektivs. Non sono invece sopravvissuti la maggioranza dei fascicoli: due guerre mondiali perdute hanno il loro peso nella distruzione in Germania di questo materiale effimero, che è diventato rarissimo se non, in parte, perduto.

Stessa vicenda in Francia: causa per plagio del titolo “Sherlock Holmes” e variazione, a partire dal numero 4 e fino al finale numero 16, in Les Dossiers Secrets du Roi des Detectives. La serie ha vita breve, ma è importante perché prepara l’ultima e più importante variante delle storie di Sherlock Holmes della Verlagshaus für Voksliteratur und Kunst: quelle dove nei tardi anni 1920 Sherlock Holmes stesso (non Watson) sarà trasformato in Harry Dickson (dopo essere stato “Harry Stilson” nella serie del 1929-1930 Le roi des detectives. Nouveaux exploits du plus grand policier du monde, almeno 27 fascicoli, Les Éditions Modernes). Si rimanda sul punto alla scheda su Harry Dickson di questa collezione.

In Italia, invece, lo Sherlock Holmes di Kurt Matull è lanciato come “Petrosino”, presentato – unico riferimento al detective di Conan Doyle – come “il Sherlock Holmes d’Italia”. Il lancio orchestrato dai Butsch tramite la licenziataria Casa Editrice di letteratura e d’arte popolari, che diventa poi Casa Editrice Americana, di Milano, e prende peraltro licenze anche dalla Eichler per Nick Carter e Buffalo Bill. La confezione di questa serie è particolarmente interessante. I numeri da 2 a 99 sono storie dello Sherlock (Holmes, ma il cognome come si è visto sparisce con il numero 11) di Aus den Geheimakten des Welt-Detektivs adattate cambiando Holmes e Watson in Petrosino e nel suo immaginario aiutante Franco. Il numero 1 e il numero 100 hanno invece a che fare con il vero Petrosino. Kurt Matull adatta appositamente per l’edizione italiana il suo citato fascicolo unico del 1909 Josef Petrosino, chef der italienischen Ableitung der New Yorker Kriminal Polizei, genannt der italienische Sherlock Holmes, ricostruendo l’inizio e la fine della carriera del vero Giuseppe Petrosino.

L’inizio, peraltro, è fantasioso. Il fascicolo 1 – che tornerà in tutte le successive edizioni – è intitolato Da spazzino a Capo della Polizia. In realtà la polizia di New York aveva il suo proprio corpo di pulizia, e lì Petrosino aveva cominciato a farsi notare dai suoi superiori ed essere impiegato come informatore, prima che l’idea di una “squadra italiana” per combattere la malavita organizzata prendesse corpo. Nei fascicoli, invece, Petrosino è uno spazzino senza collegamenti con la polizia che salva più o meno per caso da una setta criminale cinese un italiano chiamato Franco. Questi, prima di diventare il suo aiutante, gli rivela una congiura contro il presidente Theodore Roosevelt (1858-1919) – che in effetti favorì la costituzione della “squadra italiana” di Petrosino, ma non risulta sia stato salvato dal poliziotto italo-americano. Nella storia di Matull, invece, Roosevelt, grato, nomina Petrosino capo di una “polizia segreta” che deve perseguire la Mano Nera, in cui Petrosino s’infiltra ed è iniziato con un rituale che l’autore tedesco deve avere preso da un libro non sulla Mafia ma sulla Camorra napoletana. Il capo della Mano Nera nei fascicoli è Monk Eastman, un personaggio reale con cui il vero Petrosino ha avuto a che fare ma che non è il capo della Mafia. Questo gangster, che la voce popolare dice di origini calabresi, si chiama in realtà Edward Osterman (1873-1920) e non è un italiano ma un ebreo, figlio di ristoratori di Brooklyn. Monk Eastman entra a sua volta nella popular culture dopo che, durante la Prima Guerra Mondiale, liberato dalla prigione di Sing Sing è mandato a combattere in un reparto speciale dove si guadagna la grazia (il che non gli impedisce di ritornare poi al crimine e di morire abbattuto da un altro criminale nel 1920). Altri avversari di Petrosino nella serie, come Tom Flax – ispirato al dottor Quartz, uno degli arci-nemici di Nick Carter – sono invece interamente di fantasia.

L’adattamento di Sherlock Holmes come Petrosino è un fenomeno interamente italiano. Altrove le stesse avventure di Petrosino e Franco continuano a essere attribuite a “Sherlock” (o “il Maestro”) e a “Harry Taxon”, nomi che continuavano a voler evocare Holmes e Watson, fino alla rivisitazione creativa degli anni 1920 di Sherlock Holmes come Harry Dickson. Ma anche qui alcune storie, giustamente famose una volta riscritte da un maestro del genere come Jean Ray (pseudonimo di Raymundus Joannes de Kremer, 1887-1964), continuano a portare l’impronta – e la trama – di Aus den Geheimakten des Welt-Detektivs e del Petrosino italiano.

Così – mentre sul piano dei rapporti fra fascicolo popolare e società – la serie di avventure di Petrosino che risale a Kurt Matull è una vera e propria pietra miliare nel passaggio dell’italiano che ha a che fare con il crimine da delinquente a poliziotto, nella storia dei fascicoli la versione italiana di Petrosino è un passaggio chiave che lega due personaggi a diverso titolo famosi, Sherlock Holmes e Harry Dickson, e due autori entrambi illustri nello specifico genere letterario, Kurt Matull e Jean Ray.

Presentiamo qui la serie di Nick Carter dedicata alla morte di Petrosino – presumibilmente nota a Matull, che si mostra spesso influenzato da Nick Carter – nelle sue versioni più antiche, immediatamente successive all’evento storico dell’assassinio di Petrosino a Palermo; quindi la versione francese adattata da Fernand Laven di Les Dossiers Secrets du Roi des Detectives; infine le principali edizioni italiane dove “il re dei detective” diventa Petrosino.

 

Nick Carter indaga sulla morte di Petrosino

New Nick Carter Weekly, Street & Smith, 1909


656. Nick Carter’s Well Laid Plot [copertina] [ingrandisci]
657. The Black Hand Nemesis [copertina] [ingrandisci]
658. A Masterly Trick [copertina] [ingrandisci]

Nick Carter, le grand détective américain, Eichler, 1910


172. La Main Noire [copertina] [ingrandisci]
173. La Vengeance de la Main Noire [copertina] [ingrandisci]
174. Chick et la belle italienne

Nick Carter, il gran poliziotto americano, Casa Editrice Americana, Milano 1910


120. La Mano Nera [copertina] [ingrandisci]
121. La vendetta della Mano Nera [copertina] [ingrandisci]
122. Chick e la bella italiana [copertina] [ingrandisci]

 

Les Dossiers Secrets du Roi des Detectives. La Nouvelle Populaire, Paris, 1907-1908.


1. Le Secret de la jeune veuve [copertina] [ingrandisci]  
2. La Fille de l’usurier
3. L’Énigme du tapis vert
4. La Malle sanglante [copertina] [ingrandisci]  
5. Le Fiancé disparu [copertina] [ingrandisci]  
6. Le Flair du maître d’hôtel [copertina] [ingrandisci]  
7. La Maîtresse de l’Attorney Général [copertina] [ingrandisci]
8. La Dame au diamant bleu [copertina] [ingrandisci]  
9. Blackwell, le Pirate de la Tamise [copertina] [ingrandisci]
10. Les faux-monnayeurs de Londres
11. Les dentelles de la Reine [copertina] [ingrandisci]  
12. Le Sosie du Banquier [copertina] [ingrandisci]       
13. Le Trésor du marchand d’esclaves [copertina] [ingrandisci]
14. Une seule goutte d’encre [copertina] [ingrandisci]
15. Génie et folie [copertina] [ingrandisci]      
16. Jack l’Eventreur [copertina] [ingrandisci]

        

Giuseppe Petrosino Il Sherlock Holmes d’Italia. Casa Editrice di letteratura e d’arte popolare, poi Casa Editrice Americana, Milano, 1909-1911 [i successivi sono tutte ristampe, alcune parziali, di questa prima serie; presentiamo le copertine dei soli numeri disponibili nella collezione del CESPOC]

  1. Da spazzino a Capo della di Polizia.
  2. Monk Eastman, distruttore di Masse.
  3. Sulle traccie attraverso il deserto.
  4. Un covo di delinquenti a Corfù.
  5. La prigioniera del campanile.
  6. Il tesoro del mercante di schiavi.
  7. Il segreto della giovane vedova.
  8. Il buon naso del cameriere.
  9. Il cenciaiolo di Parigi.
  10. Il furto in Vaticano.
  11. Nella scuola degli assassini di Pittsburg.
  12. Il castello dei banditi a Palermo.
  13. La messa di Satana nelle rovine di Pompei.
  14. Un viaggio pericoloso attraverso il Gottardo. [copertina] [ingrandisci]
  15. Una sensazionale riproduzione cinematografica.
  16. Il gentleman della Lanterna Rossa.
  17. Il delitto del Castello di Saavreda.
  18. Alla caccia dei malfattori al Carnevale di Colonia.
  19. Gli ultimi giorni di Messina.
  20. Le vittime della Cattatrice.
  21. Nelle sale Amore.
  22. Il mercante di donne di Costantinopoli.
  23. Il mistero del tavolo da gioco.
  24. Il Fidanzato scomparso.
  25. L’amante del Procuratore di Stato.
  26. Idolatria Chinese.
  27. La loggia degli Anarchici.
  28. L’uomo dalle sette mogli. [copertina] [ingrandisci]
  29. I documenti segreti dell’Ambasciata d’Inghilterra.
  30. La bella infermiera. [copertina] [ingrandisci]
  31. Il testamento del forzato. [copertina] [ingrandisci]
  32. Il barbiere di Mr. Sullivan.
  33. La contessa delle tenaglie d’argento.
  34. La donna inafferrabile.
  35. Il torero di Granata.
  36. I segreti del Jiu-Jitsu.
  37. La delinquenza nell’Armata della Salute.
  38. La medaglia a forma di teschio.
  39. In lotta con la Maffia.
  40. La drogheria di malfattori nella Franklinstreet.
  41. L’albergo del delitto.
  42. La donna dalle quattro teste.
  43. Vienna sotterranea.
  44. Lo strangolatore di Praga.
  45. La figlia dell’usuraio.
  46. Il mistero nella stanza della torre.
  47. Tibo-Tib, l’uomo-scimmia.
  48. Gli adoratori del Demonio.
  49. L’anello di Donna Maria.
  50. Il falso generale.
  51. Il morto che risuscita.
  52. Il matrimonio di lady Ruth.
  53. L’avvelenatrice.
  54. Gli incendiari di Londra.
  55. Amore fatale.
  56. Assassina per gelosia.
  57. La Vendetta di un Pazzo.
  58. La statua dell’ammiraglio Nelson.
  59. I Nichilisti.
  60. Un macabro regalo di nozze. [copertina] [ingrandisci]
  61. La storia di un ratto.
  62. La vendetta della maffia.
  63. Un fantasma.
  64. Una notte di Capo d’anno al Drago Rosso.
  65. Bill il rosso.
  66. Un grande bandito.
  67. Crocefisso.
  68. In una taverna di fumatori d’oppio.
  69. Un delinquente pazzo.
  70. Una sola goccia d’inchiostro.
  71. L’odissea di un gioiello raro.
  72. Blackwell, il pirata dell’East River. (Copertina: “Blankwell, il pirata dell’East River”).
  73. Il falsamonete di Londra.
  74. L’abito di pizzo della Regina.
  75. L’ebreo polacco.
  76. Un ladro altolocato.
  77. La maledizione della famiglia Robertson.
  78. Un medico delinquente.
  79. La modella del falsario. (Copertina: “Il modello del falsario”).
  80. La vendetta del Bramino. (Copertina: “La vendetta di Bramino”). [copertina] [ingrandisci]
  81. Il dottor Flax.
  82. Il terrore di Baltimora.
  83. Il Capitano smarrito.
  84. Il segreto di una capanna di minatori.
  85. Un delitto misterioso.
  86. La donna velata.
  87. Una notte nel castello di Windsor.
  88. Un caso d’ipnotismo.
  89. Petrosino in Baviera.
  90. La storia di un ricatto.
  91. La vedova rossa.
  92. Stanza N. 13.
  93. Bestia umana.
  94. Il veleno di Robur Hall.
  95. Una scommessa fatale.
  96. Il fabbricante di Diamanti.
  97. L’attestato N. 209.
  98. Un delitto in un Harem.
  99. I rapitori di fanciulle di Chinatown.

 

Giuseppe Petrosino Il Sherlock Holmes d’Italia. Nerbini, Firenze 1923-1925

  1. Da spazzino a Capo della Polizia.
  2. Monk Eastman, distruttore di Masse.
  3. Attraverso il deserto.
  4. Un covo di delinquenti a Corfù.
  5. La prigioniera del campanile.
  6. Il tesoro del mercante di schiavi.
  7. Il segreto della giovane vedova.
  8. Il buon naso del cameriere.
  9. Il cenciaiolo di Parigi.
  10. Il furto in Vaticano.
  11. Nella scuola degli assassini di Pittsburg.
  12. Il castello dei banditi a Palermo.
  13. La messa di Satana nelle rovine di Pompei.
  14. Un viaggio pericoloso attraverso il Gottardo.
  15. Una sensazionale riproduzione cinematografica.
  16. Il gentleman della Lanterna Rossa.
  17. Il delitto del Castello di Saavreda.
  18. Alla caccia dei malfattori al Carnevale di Colonia.
  19. Gli ultimi giorni di Messina.
  20. Le vittime della Cattatrice.
  21. Nelle sale “Amore”.
  22. Il mercante di donne di Costantinopoli.
  23. Il mistero del tavolo da giuoco.
  24. Il fidanzato scomparso.
  25. L’amante del Procuratore di Stato.
  26. L’idolatria chinese.
  27. La loggia degli anarchici.
  28. L’uomo dalle sette mogli.
  29. I documenti segreti dell’Ambasciata d’Inghilterra. [copertina] [ingrandisci]
  30. La bella infermiera. [copertina] [ingrandisci]
  31. Il testamento del forzato.
  32. Il barbiere di Mr. Sullivan. [copertina] [ingrandisci]
  33. La contessa delle tenaglie d’argento. [copertina] [ingrandisci]
  34. La donna infernale.
  35. Il torero di Granata. [copertina] [ingrandisci]
  36. I segreti del Jiu-Jitsu. [copertina] [ingrandisci]
  37. La delinquenza nell’Armata della Salute. [copertina] [ingrandisci]
  38. La medaglia a forma di teschio. [copertina] [ingrandisci]
  39. In lotta con la Maffia.
  40. La drogheria dei malfattori nella Franklin Street. (Copertina: La drogheria di malfattori nella Franklinstreet). [copertina] [ingrandisci]
  41. L’albergo del delitto. [copertina] [ingrandisci]
  42. La donna dalle quattro teste.
  43. Vienna sotterranea. [copertina] [ingrandisci]
  44. Lo strangolatore di Praga. [copertina] [ingrandisci]
  45. La famiglia dell’usuraio. [copertina] [ingrandisci]
  46. Il mistero nella stanza della torre. [copertina] [ingrandisci]
  47. Tibo-Tib, l’uomo-scimmia. [copertina] [ingrandisci]
  48. L’anello di Donna Maria. [copertina] [ingrandisci]
  49. Il falso generale. [copertina] [ingrandisci]
  50. Il morto che risuscita. [copertina] [ingrandisci]
  51. Il matrimonio di Lady Ruth. [copertina] [ingrandisci]
  52. L’avvelenatrice. [copertina] [ingrandisci]
  53. Gli adoratori del Demonio. [copertina] [ingrandisci]
  54. Gli incendiari di Londra. [copertina] [ingrandisci]
  55. Amore fatale.
  56. Assassina per gelosia.
  57. La vendetta di un pazzo. [copertina] [ingrandisci]
  58. La statua dell’ammiraglio Nelson.
  59. I Nichilisti.
  60. Un macabro regalo di nozze.
  61. La storia di un ratto.
  62. La vendetta della maffia.
  63. Un fantasma.
  64. Una notte di Capo d’anno al Drago Rosso.
  65. Bill il rosso.
  66. Un grande bandito.
  67. Crocefisso.
  68. In una taverna di fumatori d’oppio.
  69. Un delinquente pazzo.
  70. Una sola goccia d’inchiostro. [copertina] [ingrandisci]
  71. L’odissea di un gioiello raro.
  72. Blackwell, il pirata dell’East River. (Copertina: “Blankwell, il pirata dell’East Rive”r). [copertina] [ingrandisci]
  73. Il falsamonete di Londra.
  74. L’abito di pizzo della Regina. [copertina] [ingrandisci]
  75. L’ebreo polacco. [copertina] [ingrandisci]
  76. Un ladro altolocato.
  77. La maledizione della famiglia Robertson.
  78. Un medico delinquente.
  79. La modella del falsario. (Copertina: “Il modello del falsario”).
  80. La vendetta del Bramino. (Copertina: “La vendetta di Bramino”).
  81. Il dottor Flax.
  82. Il terrore di Baltimora.
  83. Il Capitano smarrito. [copertina] [ingrandisci]
  84. Il segreto di una capanna di minatori.
  85. Un delitto misterioso.
  86. La donna velata.
  87. Una notte nel castello di Windsor.
  88. Un caso d’ipnotismo.
  89. Petrosino in Baviera.
  90. La storia di un ricatto.
  91. La vedova rossa.
  92. Stanza N. 13.
  93. Bestia umana.
  94. Il veleno di Robur Hall.
  95. Una scommessa fatale.
  96. Il fabbricante di Diamanti.
  97. L’attestato N. 209.
  98. Un delitto in un Harem.
  99. I rapitori di fanciulle di Chinatown.
  100. La congiura della Mano Nera.

 

Petrosino contro Mafia Camorra e Mano Nera. Nerbini, Firenze, 1928-1930 

  1. Da spazzino a Capo della Polizia.
  2. Monk Eastman, distruttore di Masse. [copertina] [ingrandisci]
  3. Attraverso il deserto. [copertina] [ingrandisci]
  4. Un covo di delinquenti a Corfù. [copertina] [ingrandisci]
  5. La prigioniera del campanile. [copertina] [ingrandisci]
  6. Il tesoro del mercante di schiavi. [copertina] [ingrandisci]
  7. Il segreto della giovane vedova. [copertina] [ingrandisci]
  8. Il buon naso del cameriere. [copertina] [ingrandisci]
  9. Il cenciaiolo di Parigi.
  10. Il furto in Vaticano. [copertina] [ingrandisci]
  11. Nella scuola degli assassini di Pittsburg. [copertina] [ingrandisci]
  12. Il castello dei banditi a Palermo. [copertina] [ingrandisci]
  13. La messa di Satana nelle rovine di Pompei. [copertina] [ingrandisci]
  14. Un viaggio pericoloso attraverso il Gottardo. [copertina] [ingrandisci]
  15. Una sensazionale riproduzione cinematografica. [copertina] [ingrandisci]
  16. Il gentleman della Lanterna Rossa. [copertina] [ingrandisci]
  17. Il delitto del Castello di Saavreda. [copertina] [ingrandisci]
  18. Alla caccia dei malfattori al Carnevale di Colonia. [copertina] [ingrandisci]
  19. Gli ultimi giorni di Messina. [copertina] [ingrandisci]
  20. Le vittime della Cattatrice. [copertina] [ingrandisci]
  21. Nelle sale “Amore”.
  22. Il mercante di donne di Costantinopoli.
  23. Il mistero del tavolo da giuoco.
  24. Il fidanzato scomparso.
  25. L’amante del Procuratore di Stato.
  26. L’idolatria chinese.
  27. La loggia degli anarchici.
  28. L’uomo dalle sette mogli.
  29. I documenti segreti dell’Ambasciata d’Inghilterra.
  30. La bella infermiera.
  31. Il testamento del forzato. [copertina] [ingrandisci]
  32. Il barbiere di Mr. Sullivan. [copertina] [ingrandisci]
  33. La contessa dalle tenaglie d’argento. [copertina] [ingrandisci]
  34. La donna infernale. [copertina] [ingrandisci]
  35. Il torero di Granata. [copertina] [ingrandisci]
  36. I segreti del Jiu-Jitsu. [copertina] [ingrandisci]
  37. La delinquenza nell’Armata della Salute. [copertina] [ingrandisci]
  38. La medaglia a forma di teschio. [copertina] [ingrandisci]
  39. In lotta con la Maffia. [copertina] [ingrandisci]
  40. La drogheria di malfattori nella Franklinstreet.
  41. L’albergo del delitto. [copertina] [ingrandisci]
  42. La donna dalle quattro teste. [copertina] [ingrandisci]
  43. Vienna sotterranea.
  44. Lo strangolatore di Praga.
  45. La figlia dell’usuraio.
  46. Il mistero nella stanza della torre. [copertina] [ingrandisci]
  47. Tibo-Tib, l’uomo-scimmia.
  48. L’anello di Donna Maria.
  49. Il falso generale.
  50. Il morto che risuscita.
  51. Il matrimonio di lady Ruth.
  52. L’avvelenatrice. [copertina] [ingrandisci]
  53. Gli adoratori del Demonio. [copertina] [ingrandisci]
  54. Gli incendiari di Londra. [copertina] [ingrandisci]
  55. Amore fatale.
  56. Assassina per gelosia. [copertina] [ingrandisci]
  57. La vendetta di un pazzo. [copertina] [ingrandisci]
  58. La statua dell’ammiraglio Nelson. [copertina] [ingrandisci]
  59. I Nichilisti. [copertina] [ingrandisci]
  60. Un macabro regalo di nozze.
  61. La storia di un ratto. [copertina] [ingrandisci]
  62. La vendetta della maffia. [copertina] [ingrandisci]
  63. Un fantasma. [copertina] [ingrandisci]
  64. Una notte di Capo d’anno al Drago Rosso. [copertina] [ingrandisci]
  65. Bill il rosso.
  66. Un grande bandito. [copertina] [ingrandisci]
  67. Crocefisso. [copertina] [ingrandisci]
  68. In una taverna di fumatori d’oppio.
  69. Un delinquente pazzo.
  70. Una sola goccia d’inchiostro.
  71. L’odissea di un gioiello raro. [copertina] [ingrandisci]
  72. Blackwell, il pirata dell’East River. (Copertina: “Blankwell, il pirata dell’East River”). [copertina] [ingrandisci]
  73. Il falsamonete di Londra. [copertina] [ingrandisci]
  74. L’abito di pizzo della Regina [copertina] [ingrandisci].
  75. L’ebreo polacco. [copertina] [ingrandisci]
  76. Un ladro altolocato. [copertina] [ingrandisci]
  77. La maledizione della famiglia Robertson. [copertina] [ingrandisci]
  78. Un medico delinquente. [copertina] [ingrandisci]
  79. La modella del falsario. (Copertina: “Il modello del falsari”o). [copertina] [ingrandisci]
  80. La vendetta del Bramino. (Copertina: “La vendetta di Bramino”). [copertina] [ingrandisci]
  81. Il dottor Flax.
  82. Il terrore di Baltimora.
  83. Il capitano smarrito.
  84. Il segreto di una capanna di minatori. [copertina] [ingrandisci]
  85. Un delitto misterioso. [copertina] [ingrandisci]
  86. La donna velata. [copertina] [ingrandisci]
  87. Una notte nel castello di Windsor.
  88. Un caso d’ipnotismo. [copertina] [ingrandisci]
  89. Petrosino in Baviera. [copertina] [ingrandisci]
  90. La storia di un ricatto. [copertina] [ingrandisci]
  91. La vedova rossa. [copertina] [ingrandisci]
  92. Stanza N. 13. [copertina] [ingrandisci]
  93. Bestia umana. [copertina] [ingrandisci]
  94. Il veleno di Robur Hall. [copertina] [ingrandisci]
  95. Una scommessa fatale. [copertina] [ingrandisci]
  96. Il fabbricante di Diamanti. [copertina] [ingrandisci]
  97. L’attestato N. 209. [copertina] [ingrandisci]
  98. Un delitto in un Harem. [copertina] [ingrandisci]
  99. I rapitori di fanciulle di Chinatown. [copertina] [ingrandisci]
  100. La congiura della Mano Nera. [copertina] [ingrandisci]

 

Petrosino il grande poliziotto italo-americano. Nerbini, Firenze, 1934-1936

  1. Da spazzino a Capo della Polizia.
  2. Monk Eastman, distruttore di Masse.
  3. Attraverso il deserto.
  4. Un covo di delinquenti a Corfù.
  5. La prigioniera del campanile.
  6. Il tesoro del mercante di schiavi.
  7. Il segreto della giovane vedova.
  8. Il buon naso del cameriere.
  9. Il cenciaiolo di Parigi.
  10. Il furto in Vaticano.
  11. Nella scuola degli assassini di Pittsburg.
  12. Il castello dei banditi. [copertina] [ingrandisci]
  13. La messa di Satana nelle rovine di Pompei.
  14. Un viaggio pericoloso attraverso il Gottardo. [copertina] [ingrandisci]
  15. Una sensazionale riproduzione cinematografica. [copertina] [ingrandisci]
  16. Il gentleman della Lanterna Rossa. [copertina] [ingrandisci]
  17. Il delitto del Castello di Saavreda. [copertina] [ingrandisci]
  18. Alla caccia dei malfattori al Carnevale di Colonia. [copertina] [ingrandisci]
  19. Nelle rovine del terremoto di Messina. [copertina] [ingrandisci]
  20. Una tragedia in Olanda. [copertina] [ingrandisci]
  21. Nelle sale “Amore”.
  22. Il mercante di donne di Costantinopoli.
  23. Il mistero del tavolo da giuoco.
  24. Il fidanzato scomparso.
  25. L’amante del Procuratore di Stato.
  26. Idolatria chinese.
  27. La loggia degli anarchici.
  28. L’uomo dalle sette mogli.
  29. I documenti segreti dell’Ambasciata d’Inghilterra.
  30. La bella infermiera.
  31. Il testamento del forzato.
  32. Il barbiere di Mr. Sullivan.
  33. ?
  34. Il torero di Granata.
  35. I segreti del Jiu-Jitsu.
  36. In lotta con la Maffia.
  37. L’albergo del delitto.
  38. La donna dalle quattro teste.
  39. Vienna sotterranea.
  40. Lo strangolatore di Praga.
  41. La famiglia dell’usuraio. [copertina] [ingrandisci]
  42. Il mistero nella stanza della torre. [copertina] [ingrandisci]
  43. Tibo-Tib, l’uomo-scimmia. [copertina] [ingrandisci]
  44. L’anello di Donna Maria. [copertina] [ingrandisci]
  45. L’assassino della Contessa Cypriana [copertina] [ingrandisci].
  46. Il morto che risuscita. [copertina] [ingrandisci]
  47. Il matrimonio di Lady Ruth. [copertina] [ingrandisci]
  48. L’avvelenatrice. [copertina] [ingrandisci]
  49. L’idolo dei pazzi. [copertina] [ingrandisci]
  50. Gli incendiari di Londra. [copertina] [ingrandisci]
  51. Un amore fatale. [copertina] [ingrandisci]
  52. Assassina per gelosia. [copertina] [ingrandisci]
  53. La vendetta di un pazzo. [copertina] [ingrandisci]
  54. La statua dell’ammiraglio Nelson. [copertina] [ingrandisci]
  55. La storia di un ratto. [copertina] [ingrandisci]
  56. La vendetta della setta americana. [copertina] [ingrandisci]
  57. Un fantasma. [copertina] [ingrandisci]
  58. Una notte di Capodanno al “Drago rosso”. [copertina] [ingrandisci]
  59. Il quadro del Martire crocefisso. [copertina] [ingrandisci]
  60. Un grande bandito.
  61. Bill il rosso.
  62. La medaglia a forma di teschio.
  63. La drogheria di malfattori nella Franklinstreet.
  64. I Nichilisti.

 

Petrosino il grande poliziotto italo-americano. Nerbini, Firenze, 1948-1949

  1. Da spazzino a Capo della Polizia. [copertina] [ingrandisci]
  2. Monk Eastman, distruttore di Masse. [copertina] [ingrandisci]
  3. Attraverso il deserto. [copertina] [ingrandisci]
  4. Un covo di delinquenti a Corfù. [copertina] [ingrandisci]
  5. La prigioniera del campanile. [copertina] [ingrandisci]
  6. Il tesoro del mercante di schiavi. [copertina] [ingrandisci]
  7. Il segreto della giovane vedova. [copertina] [ingrandisci]
  8. Il buon naso del cameriere. [copertina] [ingrandisci]
  9. Il cenciaiolo di Parigi. [copertina] [ingrandisci]
  10. Il furto in Vaticano. [copertina] [ingrandisci]
  11. Nella scuola degli assassini di Pittsburg. [copertina] [ingrandisci]
  12. Il castello dei banditi a Palermo. [copertina] [ingrandisci]
  13. La messa di Satana nelle rovine di Pompei. [copertina] [ingrandisci]
  14. Un viaggio pericoloso attraverso il Gottardo. [copertina] [ingrandisci]
  15. Una sensazionale riproduzione cinematografica. [copertina] [ingrandisci]
  16. Il gentleman della Lanterna Rossa. [copertina] [ingrandisci]
  17. Il delitto del Castello di Saavreda. [copertina] [ingrandisci]
  18. Alla caccia dei malfattori al Carnevale di Colonia. [copertina] [ingrandisci]
  19. Gli ultimi giorni di Messina. [copertina] [ingrandisci]
  20. Le vittime della cattatrice. [copertina] [ingrandisci]
  21. Nelle sale “Amore”. [copertina] [ingrandisci]
  22. Il mercante di donne di Costantinopoli. [copertina] [ingrandisci]
  23. Il mistero del tavolo da giuoco. [copertina] [ingrandisci]
  24. Il fidanzato scomparso. [copertina] [ingrandisci]
  25. L’amante del Procuratore di Stato. [copertina] [ingrandisci]
  26. L’idolatria chinese. [copertina] [ingrandisci]
  27. L’uomo dalle sette mogli. [copertina] [ingrandisci]
  28. I documenti segreti dell’Ambasciata d’Inghilterra. [copertina] [ingrandisci]
  29. La bella infermiera. [copertina] [ingrandisci]
  30. Il barbiere di Mr. Sullivan. [copertina] [ingrandisci]
  31. La contessa dalle tenaglie d’argento. [copertina] [ingrandisci]
  32. Il torero di Granata. [copertina] [ingrandisci]
  33. I segreti del Jiu-Jitsu. [copertina] [ingrandisci]
  34. La medaglia a forma di teschio. [copertina] [ingrandisci]
  35. La drogheria di malfattori nella Franklinstreet. [copertina] [ingrandisci]
  36. In lotta con la Maffia. [copertina] [ingrandisci]
  37. L’albergo del delitto. [copertina] [ingrandisci]
  38. La donna dalle quattro teste. [copertina] [ingrandisci]
  39. Vienna sotterranea. [copertina] [ingrandisci]
  40. Lo strangolatore di Praga. [copertina] [ingrandisci]
  41. La famiglia dell’usuraio. [copertina] [ingrandisci]
  42. Il mistero nella stanza della torre. [copertina] [ingrandisci]
  43. Tibo-Tib, l’uomo-scimmia. [copertina] [ingrandisci]
  44. L’anello di Donna Maria. [copertina] [ingrandisci]
  45. Il falso generale. [copertina] [ingrandisci]
  46. Il morto che risuscita. [copertina] [ingrandisci]
  47. Il matrimonio di Lady Ruth. [copertina] [ingrandisci]
  48. L’avvelenatrice. [copertina] [ingrandisci]
  49. Gli adoratori del Demonio. [copertina] [ingrandisci]
  50. Gli incendiari di Londra. [copertina] [ingrandisci]
  51. Amore fatale. [copertina] [ingrandisci]
  52. Assassina per gelosia. [copertina] [ingrandisci]
  53. La vendetta di un pazzo. [copertina] [ingrandisci]
  54. La statua dell’ammiraglio Nelson. [copertina] [ingrandisci]
  55. I Nichilisti. [copertina] [ingrandisci]
  56. Un macabro regalo di nozze. [copertina] [ingrandisci]
  57. La storia di un ratto. [copertina] [ingrandisci]
  58. La vendetta della maffia. [copertina] [ingrandisci]
  59. Un fantasma. [copertina] [ingrandisci]
  60. Una notte di Capodanno al “Drago rosso”. [copertina] [ingrandisci]
  61. Bill il rosso. [copertina] [ingrandisci]
  62. Un grande bandito. [copertina] [ingrandisci]
  63. Crocefisso. [copertina] [ingrandisci]
  64. In una taverna di fumatori d’oppio. [copertina] [ingrandisci]
  65. Un delinquente pazzo. [copertina] [ingrandisci]
  66. Una sola goccia d’inchiostro. [copertina] [ingrandisci]
  67. L’odissea di un gioiello raro. [copertina] [ingrandisci]
  68. Blankwell, il pirata dell’East River. [copertina] [ingrandisci]
  69. Il falsario di Londra. [copertina] [ingrandisci]
  70. L’abito di pizzo della regina. [copertina] [ingrandisci]
  71. L’ebreo polacco. [copertina] [ingrandisci]
  72. Un ladro aristocratico. [copertina] [ingrandisci]
  73. La maledizione della famiglia Robertson. [copertina] [ingrandisci]
  74. Un medico delinquente. [copertina] [ingrandisci]
  75. La vendetta del Bramino (Copertina: “La vendetta di Bramino”). [copertina] [ingrandisci]
  76. Il dottor Flax. [copertina] [ingrandisci]
  77. Il terrore di Baltimora. [copertina] [ingrandisci]
  78. Il capitano smarrito. [copertina] [ingrandisci]
  79. Il segreto di una capanna di minatori. [copertina] [ingrandisci]
  80. Un delitto misterioso. [copertina] [ingrandisci]
  81. La donna velata. [copertina] [ingrandisci]
  82. Una notte nel castello di Windsor. [copertina] [ingrandisci]
  83. Un caso d’ipnotismo. [copertina] [ingrandisci]
  84. Petrosino in Baviera. [copertina] [ingrandisci]
  85. La storia di un ricatto. [copertina] [ingrandisci]
  86. La vedova rossa. [copertina] [ingrandisci]
  87. Stanza n. 13. [copertina] [ingrandisci]
  88. Bestia umana. [copertina] [ingrandisci]
  89. Il veleno di Robur Hall. [copertina] [ingrandisci]
  90. Una scommessa fatale. [copertina] [ingrandisci]
  91. Il fabbricante di diamanti. [copertina] [ingrandisci]
  92. L’attestato n. 209. [copertina] [ingrandisci]
  93. Un delitto in un Harem. [copertina] [ingrandisci]
  94. I rapitori di fanciulle di Chinatown. [copertina] [ingrandisci]
  95. La congiura della Mano Nera.

 

Petrosino. Il grande poliziotto italo-americano. Nerbini, Firenze, 1949 


Volume I (numeri 1-13). [copertina] [ingrandisci]
Volume II (numeri 13-24). [copertina] [ingrandisci]
Volume III (numeri 25-48). [copertina] [ingrandisci]
Volume IV (numeri 52-63). [copertina] [ingrandisci]
Volume V (numeri 62-73). [copertina] [ingrandisci]
Volume VI (numeri 74-84). [copertina] [ingrandisci]
Volume VII (numeri 86-95). [copertina] [ingrandisci]

 

Petrosino. Il grande poliziotto italo-americano. Nerbini, Firenze, 1972-1973

 
no. 1 (Ristampa dei fascicoli no. 1-16). [copertina] [ingrandisci]
no. 2 (Ristampa dei fascicoli no. 17-32). [copertina] [ingrandisci]
no. 3 (Ristampa dei fascicoli no. 33-48). [copertina] [ingrandisci]
no. 4 (Ristampa dei fascicoli no. 49-64). [copertina] [ingrandisci]